icona freccia

L'arte dell'imbiancare a Porto Cervo


Se cerchi un imbianchino per tinteggiature ad Arzachena e nella zona di Porto Cervo e, più in generale, della Costa Smeralda, con Diemme Pitture hai trovato quello che fa per te! L'impresa edile pone la massima attenzione alla scelta dei materiali, garantendoti sempre un servizio tempestivo ed eccellenti risultati estetici.

Con i lavori realizzati dallo staff potrai scoprire l'eleganza della tinta unita e le raffinatezze delle tinture invecchiate, che possono essere con o senza sfumature.

Contatti

Marmorino e marmorizzazione

Il marmorino, o marmorino veneziano, è un intonaco che si ottiene dalla miscela di calce spenta e polvere di marmo, il cui uso risale al 1500.

La cosiddetta marmorizzazione è da secoli una delle tecniche di decorazione più utilizzate nei palazzi italiani, apprezzata per la sua bellezza e versatilità e molto richiesta anche dai clienti di Diemme Pitture.

La ditta dispone in organico di esperti imbianchini per tinteggiature e decorazioni di ogni tipologia, dal marmorino in fregi alle zoccolature, capitelli, rivestimenti di bagni e salotti.

Le peculiarità del marmorino

La composizione di marmorino realizzato da Diemme Pitture prevede, oltre alla calce spenta, polvere di marmo pura di primissima qualità al fine di esaltare tutte le caratteristiche del composto.

La sua alta traspirabilità consente asciugature rapide e protezione termica e da ristagni d'acqua, mentre la sua composizione chimica (carbonato di calcio) lo rende un materiale biodegradabile quasi al 100% e biocompatibile con pigmenti colorati naturali, che possono dare un tocco cromatico in più al calore e al senso antico che la marmorizzazione trasmette già dalla prima mano. Rivolgiti Diemme per richiedere l'intervento di esperti decoratori e imbianchini per tinteggiature e decorazioni. 

La storia dello stucco veneziano

I primi lavori in stucco veneziano sono stati rinvenuti in scavi archeologici in aree mediorientali e risalgono al 3000 a.C. In Italia questa tecnica di pittura a spatola – che rientra nella gamma di servizi della Diemme Pitture – diventa popolare a Venezia: le sue straordinarie caratteristiche di resistenza a infiltrazioni e umidità, sommate alla bellezza della resa estetica, aumentarono la diffusione di questo trattamento tra calli e campielli.

Stucco veneziano: le caratteristiche

La mistura utilizzata dalla Diemme Pitture per realizzare lo stucco veneziano comprende grassello di calce, carbonati di calcio, polvere di marmo e additivi. La particolare composizione chimica del risultato e l'eventuale aggiunta di pigmenti esalta lucentezza e cromatismi, e rende il prodotto ideale per la stesura con pittura a spatola. I particolari vantaggi in termini di traspirabilità e isolamento lo rendono un prodotto dalla resa duratura, ideale per arginare eccessi di umidità e proliferazioni di muffe.

Chiama per maggiori informazioni!

Chiamaci
icona freccia
Share by: